Lago di Como Menaggio
Menaggio è il centro più importante della costa occidentale del Lago di Como ed è situato in posizione centrale, all’inizio di un’ampia valle che sale verso il Lago di Lugano. La cittadina occupa il promontorio formato nei millenni dai depositi alluvionali del fiume Sanagra ed è urbanisticamente costituita da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo.
Grazie alla sua posizione centrale, fra lago e montagne, Menaggio è un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione: in battello si può accedere alle sontuose ville del Centro Lago con i loro bellissimi giardini, in autobus oppure in automobile si possono percorrere le numerose vallate con i loro insediamenti rurali e antiche vie di comunicazione, a piedi oppure in mountain bike si possono scoprire i sentieri del Parco Val Sanagra, ampio polmone alle porte di Menaggio. Gli sportivi possono avventurarsi sulla Via Ferrata del monte Grona o sulla palestra di roccia sita tra Menaggio e la frazione di Nobiallo.
Il comune di Menaggio vanta la presenza di un esclusivo campo da golf di 18 buche, fondato nel 1907, e de Il Lido di Menaggio con la sua bella piscina e spiaggia con una vista spettacolare sul lago. Il paese dispone anche di una spiaggia pubblica a libero accesso e di diversi impianti sportivi.
Menaggio è un luogo ideale per noleggiare una barca a motore o un kayak. Le famiglie si possono divertire sul campo di minigolf posto sullo splendido lungo lago e nel parco giochi che si trova nel cuore del paese.